L’Arte del Focus


Si dice che la donna riesca  a fare più cose contemporaneamente, mentre l'uomo una sola alla volta. Oggi questo limite potrebbe trasformarsi in risorsa, sempre che  quell'unica cosa  sia fatta con la giusta attenzione. Nel campo dello sviluppo personale e della produttività viene dato risalto a come realizzare maggior semplicità nella propria vita, sottolineando l’importanza di non sovraccaricarci di impegni. Il motto è: “fai una cosa alla volta” …

In effetti, concentrando la propria attenzione su una sola attività alla volta, si ottengono migliori risultati, sia in termini di tempo impiegato, che di obiettivi raggiunti. Contrariamente a quello che può sembrare, svolgere un compito alla volta, nel lungo periodo, permette di realizzare una quantità di risultati maggiori rispetto a quello di lavorare in multitasking.

La difficoltà di questo modo di agire è data dal fatto di non riuscire a gestire la propria attenzione e canalizzarla in una unica attività. Gli stimoli a cui siamo giornalmente abituati ci hanno spinto ad entrare in una modalità difensiva, che ha generato una vera e propri malattia ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività), praticamente risulta difficile, se non impossibile, mantenere una attenzione focalizzata.
La conseguenza di questa difficoltà è abbastanza evidente ...  impossibilità a completare un compito, 
a raggiungere risultati apprezzabili, ad apprendere nuove informazioni, a migliorarsi. Ponete l'attenzione ora ad  alcuni suggerimenti per riprendere la preziosa "Arte del Focus".
Liberiamoci del senso di urgenza

I tanti impegni giornalieri a cui non riusciamo a dare priorità, producono un tale senso di urgenza e di fretta, come se il tempo non bastasse mai, questo porta lo stress ai massimi livelli. Quando siamo preda di questa sensazione, per quanto si possa credere il contrario, non riusciamo ad essere realmente produttivi, e quello che facciamo risulterà sempre piuttosto superficiale, se non errato. In questi casi la cosa migliore è fermarsi, smettere di fare qualsiasi cosa e fare almeno dieci respiri profondi. Al termine, ci sentiremo una persona nuova.

Diamo priorità alle persone

Diamo priorità alle persone, prima che alle attività. È il miglior investimento che possiamo fare, sia dal punto di vista umano, che economico. Ascoltare una persona ci obbliga a rallentare i ritmi, ad aumentare l’attenzione. È uno dei migliori esercizi che possiamo fare oltre a migliorare la capacità di focus, migliorando anche le relazioni interpersonali. Sono la fonte da cui dipende la nostra stessa vita.

Prendiamoci del tempo

Tim Ferris nel suo best seller “4 ore alla settimana” suggerisce di fermarsi più volte al giorno e chiedersi se quello che stiamo facendo serve effettivamente a svolgere il compito assegnato, oppure se stiamo solamente riempiendo il nostro tempo. È una strategia semplice ma molto efficace, perché ci spinge a consapevolizzare le nostre azioni che, nella maggior parte dei casi, sono automatismi appresi, i cui risultati sono visibili solo a fine giornata, quando ci rendiamo conto di non aver fatto quello che avremmo voluto

Il Focus supera le distrazioni

Abbiamo mai pensato che focus e distrazioni si rincorrono a vicenda in maniera circolare? Eliminando le distrazioni infatti, aumenta la capacità di focalizzarci e contestualmente aumenta la capacità di focalizzarci, eliminiamo automaticamente le distrazioni. Di solito gli esperti suggeriscono metodologie ed approcci che si limitano alla prima parte di questo fenomeno.

Il Focus è un’abilità

Come ogni abilità, anche questa può essere appresa e sviluppata. Per farlo, occorre tanta pratica e allenamento, definita anche come la madre delle abilità. Il focus soprattutto inizialmente richiede molto impegno, ma con il tempo, diventa semplice concentrarsi su un unico compito. Il vantaggio non sarà solo in ambito lavorativo, ma ogni aspetto della vita ne gioverà perché sviluppare il focus equivale a migliorare l’efficacia che permette di raggiungere l’obiettivo e l’efficienza per ottenere il risultato con il minimo sforzo ed il massimo rendimento in tutto ciò che facciamo.

  Il Focus ci da risultati

Durante l’arco della giornata sono molte le distrazioni a cui siamo sottoposti. Ogni volta che l’attenzione è attratta da qualcosa, occorrono molti minuti per ritornare nell'ordine di idee in cui eravamo prima della distrazione. Tutto tempo perso, energie sprecate e risultati spesso mancati, incrementando  lo stress e la frustrazione.

Conclusioni

Il desiderio è la presenza vitale e costante nella vita di ognuno di noi, ma lo scetticismo, la paura e la distrazione spesso sono preponderanti e ci portano fuori strada rispetto ai nostri obiettivi personali e professionali. L’Arte del Focus altro non è che riprendere in mano la propria vita e rimetterla sul binario giusto per centrare l’obiettivo di ogni nostro desiderio. Un saggio Cabalista mi  disse tempo fa che “Un desiderio perfetto equivale sempre ad un risultato certo”


Commenti

Post più popolari