COACHING, DEFINIZIONI E APPLICAZIONI
Il Successo non è un caso, tu ne hai le chiavi , apri la porta dei tuoi limiti, i tuoi obiettivi sono ad un passo.
Il Coaching consiste nell'accompagnamento di un individuo, un gruppo o un'équipe, da parte di uno specialista del cambiamento: il Coach.
Il Coaching è una relazione di collaborazione, finalizzata al raggiungimento di obiettivi personali, relazionali o professionali. Agendo sull'autoconsapevolezza personale e sul proprio senso di autoefficacia, facilita l'espressione e lo sviluppo delle potenzialità.
Il Coach non è ne uno psicoterapeuta né un giudice, ed ancor meno consigliere, il Coach, artista del far domande e del riflettere, gioca un ruolo di specchio e di catalizzatore. Diversamente da un consulente o un mentore, un Coach non offre "buoni" consigli.
Il Coach non prevede di dare soluzioni a problemi ma incoraggia a risolvere i problemi. Di solito, il Coach aiuta i clienti a trovare le "loro" soluzioni attraverso un metodo maieutico, facendo le domande che danno loro la comprensione nelle loro situazioni.
Il Coach ri-conosce il potere del cliente così lo rende responsabile nel realizzare il proprio progetto per raggiungere i propri obiettivi. Creatore di una sinergia positiva, offre alle persone accompagnate uno sguardo nuovo su se stesse e sulle situazioni che affrontano, aiutandole così a migliorare la loro performance, incoraggiandone al tempo stesso la loro evoluzione personale e professionale.
Nel caso specifico di un Team Coaching, il Coach osserva il funzionamento della squadra, valuta le resistenze e le debolezze del team e sviluppa un programma per il richiamo di tutti i cambiamenti necessari per il raggiungimento dell'obiettivo comune. Il Team Coaching amplifica anche lo spirito di squadra e la responsabilità attraverso l'impegno individuale da ogni singolo membro.
Commenti