OBIETTIVI O CONTROLLO?

 Un Progetto Aziendale é uno sforzo delimitato nel tempo diretto a creare dei prodotti o servizi con risultati specifici che comportano dei benefici e valore aggiunto al cliente. 

Le aziende oggi si lamentano principalmente a causa di un paradosso: il lavoro diminuisce ma il tempo speso in azienda aumenta. 

Si “investe” tempo nel recupero crediti, nella gestione ordinaria, nello sforzo commerciale sui clienti. Il margine si assottiglia e gli imprenditori sono sempre più tesi, nervosi e irascibili. Siamo certi che nella “crisi” si possa davvero racchiudere tutta la colpa di questa spirale negativa?

L’esperienza ci consente di osservare almeno tre dinamiche che le aziende attualmente fanno fatica a gestire:

1. Il lavoro è raramente pianificato e le risorse vengono “spostate” da un luogo a l'altro senza  un progetto, l’ultimo minuto domina le aziende;

2. Spesso non esiste un budget di progetto, le aziende  travasano denaro da clienti profittevoli che “coprono” anche le spese di progetti in perdita sui quali l’imprenditore non si sente di applicare “la tagliola” dello stop loss (taglio dei rami improduttivi)

3. Si opera a comparti stagni, senza avere un minimo di visione del beneficio che “la propria parte” apporta effettivamente al progetto. Strutture organizzative vecchie che che non prevedono la valorizzazione delle persone e delle professionalità.


L'imprenditore è una figura decisiva e centrale nella Piccola Media Impresa, in un momento in cui ogni risorsa economica e temporale è fondamentale, ed ogni energia spesa va centellinata, applicare basi di project management alla propria attività è oggi fondamentale


Le parole chiave sono consapevolezza, budget, pianificazione e misurazione. Solo ragionando su questi temi le imprese potranno competere in un contesto sempre più complesso.

Tre semplici domande:
a) Perché le nostre aziende non applicano questi concetti base?
b) Si tratta di non conoscenza o di  di “pigrizia verso  il cambiamento?”
c) A chi spetta  decidere quando iniziare a formare, aiutare e supportare 
     l' azienda in un percorso  continuo di crescita e ottimizzazione? 

Commenti

Post più popolari