QUATTRO ACCORDI (M.Ruiz)


una riflessione liberamente tratta da libro di saggezza tolteca  di Don Miguel Ruiz

“Per adottare i Quattro Accordi c’è bisogno di una forte volontà, la trasformazione della vita sarà impressionante. Vedrete svanire il dramma davanti ai vostri occhi. Invece di vivere in un sogno infernale, comincerete a creare il vostro sogno personale”

·         Primo accordo:                Sii impeccabile con la parola
·         Secondo accordo:         Non prendere nulla in modo personale
·         Terzo accordo:                 Non supporre nulla
·         Quarto accordo:             Fai sempre del tuo meglio
ADDOMESTICAMENTO e CONDIZIONAMENTO
I bambini vengono condizionati nello stesso modo in cui addomestichiamo un cane o un gatto. Per insegnare a un cane a fare ciò che vogliamo, lo puniamo o gli diamo ricompense. Condizioniamo nello stesso modo i figli che amiamo tanto. Quando fanno ciò che mamma e papà dicono loro di fare, ricevono complimenti, in caso contrario, sono “cattivi” Si tratta di un vero e proprio processo di condizionamento / addomesticamento.  Nietzsche, in Così parlò Zarathustra affermava, “Per la società è virtù ciò che rende modesti e miti: perciò hanno trasformato il lupo in cane e l’uomo nel migliore degli animali domestici.”. Carlos Castaneda, altro grande maestro della saggezza tolteca, nel suo libro La Ruota del Tempo, afferma che lo scopo del guerriero (nella tradizione tolteca l’uomo ideale) è di trascendere i condizionamenti sociali dopo aver scoperto il proprio potere personale e imparare a vivere in modo impeccabile e con intenti chiari e definiti.
PRIMO ACCORDO: SII IMPECCABILE CON LA PAROLA
Il primo accordo è il più importante ed è anche il più difficile da mantenere. È così potente che anche solo con la sua energia potreste raggiungere il livello di esistenza che io chiamo “il paradiso in terra”. Il primo accordo dice: “Sii impeccabile con la parola”. Sembra semplice, ma è estremamente potente.”. Ma quale accezione Ruiz dà al termine “impeccabilità”? “Impeccabile viene dal latino peccatus e il prefisso im che significa senza. Impeccabile quindi significa “senza peccato.” Le religioni parlano di peccati e peccatori, ma è importante capire cosa vuol dire in realtà peccare. Un peccato è qualunque cosa facciate contro di voi. Ogni cosa che credete o dite contro voi stessi è un peccato. Agite contro di voi quando vi giudicate o vi incolpate di qualcosa. Essere senza peccato è l’esatto opposto, significa non andare contro sé stessi. Quando siete impeccabili, vi prendete la responsabilità delle vostre azioni, ma senza biasimarvi o giudicarvi.” Quindi essere impeccabile significa non usare le tue parole contro te stesso dandoti colpe e giudicandoti severamente, e fare lo stesso nei confronti degli altri evitando critiche e pettegolezzi. Rispettare il primo accordo significa inoltre avere obiettivi chiari e perseguirli senza distrazioni inutili.
SECONDO ACCORDO: NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE
Qualunque cosa accada intorno a voi, non prendetela personalmente... Se ti vedo per strada e dico: “Sei proprio uno stupido”, senza neppure conoscerti, è evidente che non sto parlando di te, ma di me di altri. Se prendete le mie parole in modo personale, forse crederete di essere stupidi. Forse penserete: “Ma come fa a saperlo? È chiaroveggente, oppure il fatto che sono stupido balza agli occhi di tutti?” Ervin Seale, nel suo libro Take Off from Within, afferma: “Esiste un problema personale ricorrente, persistente e perenne che, più di qualunque altro, sottrae l’energia e la serenità alle persone, rovinando la carriera e impedendo la realizzazione dei progetti. Si tratta dell’abitudine a soffrire per quello che gli altri fanno o non fanno, dicono o non dicono”. Ricorda le parole di Ruiz: “Nulla di ciò che fanno gli altri è a causa nostra.

TERZO ACCORDO: NON SUPPORRE NULLA
Abbiamo la tendenza fare supposizioni su tutto. Il problema è che poi le prendiamo per vere. Potremmo giurare sulla loro verità. Supponiamo ciò che gli altri fanno o pensano, lo prendiamo personalmente, quindi li incolpiamo e reagiamo inviando loro veleni emozionali tramite le parole. Per questo, ogni volta che supponiamo qualcosa, stiamo cercando guai. Facciamo una supposizione, capiamo male, prendiamo la cosa in modo personale e finiamo per creare un dramma completamente inutile.” Accade spesso e quindi non supporre nulla. Stai facendo supposizioni su ciò che qualcuno sta pensando o facendo? Credi che sia troppo difficile semplicemente chiedere che sta succedendo anziché fare supposizioni sul nulla? Come dice Ruiz: “Il modo per evitare di fare supposizioni è quello di fare domande. Assicuratevi che la comunicazione sia chiara. Se non capite, chiedete. Abbiate il coraggio di chiedere finché la situazione non vi sembrerà chiara e anche allora evitate di pensare che sapete tutto ciò che c’è da sapere su quel determinato argomento.” Identifica le aree della tua vita in cui stai facendo qualche supposizione e trova il coraggio di chiedere, e dì per sempre addio a drammi e sofferenze inutili
QUARTO ACCORDO: FAI SEMPRE DEL TUO MEGLIO
Esiste soltanto un altro accordo, ma è quello che permette agli altri tre di diventare delle abitudini radicate. Il quarto accordo riguarda la messa in atto dei primi tre: fai sempre del tuo meglio. In qualunque circostanza, fate sempre del vostro meglio, né di più, né di meno. Ma ricordate che il vostro meglio non è mai lo stesso, può cambiare da un momento all’altro. Tutto è vivo e cambia continuamente, così a volte il vostro meglio sarà di alta qualità e altre volte no.” Se vuoi mantenere vivi gli altri tre accordi devi sempre fare del tuo meglio. E naturalmente a volte il tuo meglio sarà al di sopra di ogni aspettativa ed altre volte non sarà proprio così, magari perché sei un po’ stanco.
IL CONCETTO GRECO DI ARETÉ.
Per l’uomo greco, in particolare per persone del calibro di Socrate, Platone e Aristotele il concetto di Areté era inseparabile dal senso della propria vita: esso esprimeva un modo perfetto di essere, dunque l’eccellenza morale dell’uomo e della donna, la loro capacità di svolgere una determinata cosa nel modo ottimale. In senso più ampio, l’Areté connotava la capacità di essere abitualmente eccellenti, e non eccellenti soltanto in maniera episodica ed estemporanea. Quando fai meno di ciò che sei effettivamente in grado di fare, e sto parlando delle capacità del tuo vero sé, si crea una sorta di cortocircuito. Ed è proprio qui che la depressione, l’ansia e la frustrazione si originano. Quando fai del tuo meglio ed esprimi il tuo massimo potenziale ti senti estremamente bene e non lasci spazio a nessun tipo di stato emotivo negativo come paura, rabbia, ansia ecc. Quindi in ogni situazione … fa del tuo meglio.

LIBERTÀ e CONSAPEVOLEZZA
Va da sé che il primo passo verso questo livello di libertà è la consapevolezza. Dobbiamo conoscere il problema, per poterlo risolvere. La consapevolezza è sempre il primo passo, perché senza di essa non si può cambiare nulla. Come puoi cambiare qualcosa se non sai cosa hai bisogno di cambiare? Come afferma Vernon Howard scrive: “Riconoscere le negatività che risiedono dentro di te non è un atto negativo, ma, al contrario, è un gesto di grande coraggio che ti consente di iniziare il tuo cambiamento.” Nella mente ci sono molte forti convinzioni che possono far sembrare impossibile questo processo. Per questo è necessario fare un passo alla volta, ed essere pazienti. Si tratta di un processo lento. Il modo in cui vivete ora è il risultato di molti anni di addomesticamento. Non potete aspettarvi di cambiare tutto in un giorno.”
Tutti i vecchi accordi che governano il sogno della nostra vita sono il risultato di infinite ripetizioni. Perciò per adottare i Quattro Accordi, è necessario mettere in azione la ripetizione. Praticare i Quattro Accordi nella vita quotidiana è il modo in cui il vostro meglio diventa ancora migliore. La ripetizione crea il maestro. E’ ciò che occorre per intraprende la via dell’apprendimento. Come dice Aristotele: “Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un’azione, ma un’abitudine.” Ricordati di mettere in pratica questo nuovo accordo e osservati mentre migliori!

Commenti

Post più popolari