POTERE PERSONALE


Ciascuno di noi dovrebbe poter accedere al proprio potere personale, ossia quella capacità di dirigere le proprie energie per raggiungere gli obiettivi prefissati, per progettare, e vivere, lo stile di vita più adatto a sé. 

Janet O. Hagberg definisce il Potere Personale come la combinazione di potere esterno (capacità di agire), e potere interno (capacità di riflettere). Sulla base di queste premesse, ha creato un modello molto interessante, che aiuta ad individuare che tipo di potere personale possediamo, fornendo tutta una serie di informazioni per comprendere maggiormente in quale fase di potere siamo.

Propongo qui di seguito il modello, ricordando però, di non considerarlo come realtà, ma piuttosto come indicazioni di orientamento.

  1. Le fasi del potere personale sono organizzate in un ordine inerente allo sviluppo.
  2. Ogni fase è differente da tutte le altre.
  3. Possiamo trovarci in fasi di potere diverse nell’arco della vita, quindi differenti fasi in differenti tempi e con persone differenti. Tuttavia, ciascuno ha una fase che tipicamente lo rappresenta, una predisposizione.
  4. Il potere è descritto e si manifesta diversamente in ogni fase.
  5. E’ probabile che le donne si riconosceranno maggiormente in alcune fasi, mentre gli uomini in altre.
  6. L’età e l’esperienza non garantiscono il progredire verso fasi differenti, anche se sono fattori molto importanti.
  7. Lo sviluppo dell’ego, e il rilascio dell’ego sono due aspetti centrali di questo modello.

Questo modello si costituisce in sei fasi, caratterizzate ciascuna da quattro aspetti: il fattore che lo guida, quello che lo gestisce, quello che lo motiva, e i bisogni che lo contraddistinguono.

Potere Personale Esterno – capacità di agire
E’ fondamentalmente ottenuto da fattori esterni quali titoli, posizioni sociali, appartenenza a gruppi (elite), possesso di status symbol (auto, case, gioielli).
1) Potere e Impotenza
Chi è in questa fase è caratterizzato da una forte dipendenza e poca autostima. In genere sono poco informati, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di cambiare la propria condizione. Sono guidati dalla ricerca di dominazione, e dall’utilizzo della forza, spesso in maniera inopportuna. La motivazione di fondo è il timore, che li spinge a reagire, tentando di farsi largo con la forza e la violenza. Questa fase, si caratterizza dal bisogno di appoggio, supporto e direzione.
2) Potere per associazioni
Sono considerati come apprendisti, perché si orientano all’apprendimento volto al proprio miglioramento, e all’aumento del proprio potere personale. Fortemente attaccati a regole e regolamenti, si muovono alla ricerca di sicurezza, e libertà di esplorare nuove opportunità.
3) Potere da realizzazione
Ego maturo e realistico, sono molto competitivi e ambiziosi. Grazie al loro carisma e alla grande capacità persuasiva, attraverso una stretta verifica e controllo dei risultati, ricercano i segni visibili del successo, come oggetti, titoli, attestati. Per essere stimolati, hanno bisogno di feedback, e di continue sfide, nella quali si gettano a testa bassa.
Potere Personale Interno – capacità di riflettere
In questo caso, il potere personale viene ricercato e ottenuto, sulla base delle proprie esperienze personali.
4) Potere da riflessione
Molto riflessivi, a volte sconfinano nella confusione, pur rimanendo ottimi mentori, capacità che usano per dirigere veramente, riuscendo a collaborare, e far collaborare le persone. Possiedono un forte stile personale, che utilizzano per ottenere fiducia, e realizzare integrità. Forte bisogno dei propri spazi e tempi, sono costantemente orientati alla esplorazione dei propri processi interiori.
5) Potere da scopo
Sono caratterizzati ad un’auto-accettazione, coraggio, calma, umiltà. Generosi nel dare potere agli altri, perché fondamentalmente sicuri nel vivere ciò che la vita mette loro di fronte. A volte si dedicano con disinvoltura a pratiche mistiche. Guidati dal servire gli altri, vivono giornalmente la loro vocazione, il proprio scopo di vita. Agiscono come forti catalizzatori per le persone con le quali entrano in contatto.
6) Potere da saggezza
Il loro potere personale deriva da una profonda consapevolezza, e conoscenza di sé stessi. Grazie all’integrazione delle loro parti in ombra, affrontano con coraggio la morte, e sono empatici con tutto il mondo, provandone una profonda compassione, intesa come la capacità di evitare che il dolore scacci l’amore provato. Grazie alla loro saggezza, e al loro modo di essere, diventano modelli per tutti coloro che vanno alla ricerca di significati più profondi della vita. Fondamentalmente non hanno nessun tipo di bisogno. Motivati da un auto-sacrificio, ricercano nella meditazione, la capacità di gestire sé stessi.


Commenti

Post più popolari