I PRIMI CINQUE PASSI - 2. LA DETERMINAZIONE


















ALCUNI PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE FALLISCONO. PERCHE’?

Hai svolto il tuo compito? Hai monitorato i tuoi pensieri? Su che cosa ti sei concentrato il più delle volte? Ti sei concentrato su quello che vuoi, o su quello che non vuoi? Il fatto che tu sia cosciente dei tuoi pensieri è già un passo in avanti. La maggior parte delle persone non ha idea di quello che sta pensando. Stanno semplicemente reagendo ai loro pensieri. Osservare quello su cui focalizzi la tua attenzione è la chiave per creare la vita che desideri.

La maggior parte delle persone vuole una vita migliore. Nel tentativo di cambiare le proprie vite per il meglio, esse spesso acquistano libri, frequentano seminari di sviluppo personale. In questo secondo step voglio parlarti del perché molti tentativi di sviluppo personale falliscono. La risposta a questo ti permetterà di elevarti sulla maggioranza delle persone che stanno provando a migliorare le proprie vite. La maggior parte dei programmi di sviluppo personale falliscono perché:












1. Abbiamo paura del cambiamento

Guardiamo in faccia i fatti, non importa che tipo di strategia per lo sviluppo personale adotti, ad un certo punto tu dovrai fare un cambiamento. Potrebbe essere un piccolo cambiamento, oppure un grande cambiamento, ma alla fine dovrai uscire dalla cosiddetta "zona di confort". La nostra mente subconscia è condizionata, non ama i cambiamenti, è programmata per resistere ai cambiamenti e a trattenerci dove siamo, a meno che non riusciamo a bypassare il nostro meccanismo di sopravvivenza tutti i nostri sforzi per il nostro sviluppo personale falliranno
.















2. Vogliamo risultati istantanei

Oggi la maggior parte delle persone sono condizionate dalla pubblicità dei mass media che spingono ad aspettarsi dei risultati immediati. Quindi lo vogliono ora e si aspettano di vedere il risultato immediatamente in una sessione, un giorno, una settimana. Essi danno alla maggior parte delle tecniche e delle pratiche una o due possibilità, e se non ottengono risultati immediati, si scoraggiano e lasciano perdere. Risultati immediati sono sempre possibili ma qualche volta abbiamo bisogno di maggior tempo per allinearci con la nostra energia e con i nostri desideri.
















3. Ci arrendiamo troppo presto

La maggior parte delle persone si arrende troppo presto. In parte questo è dovuto al bisogno di avere risultati istantanei, come già detto. Comunque una delle ragioni per cui ci si arrende troppo presto è dovuto al fatto che tendiamo a vedere i nostri temporanei contrattempi come prove del fatto che non riusciremo mai a raggiungere i nostri obiettivi. Quando questo succede accusiamo noi stessi o il programma di sviluppo personale, oppure la nostra incapacità a raggiungere dei risultati. Per fare in modo che qualsiasi programma di sviluppo funzioni non dobbiamo mai abbandonare, anche quando "sembra" che non funzioni.















4. Stiamo "provando" anziché "facendo"

Molte persone provano ad ottenere quello che vogliono. Il problema è che ogni volta che provi, ti stai preparando per un fallimento. In realtà non puoi provare, o la fai o non la fai. Quindi non c'è niente del tipo "sto provando". La tua mente resisterà a tale concetto per poter dire "ho provato e tanto, ma non ho avuto successo”. Hai successo solo quando smetti di provare e inizi a fare, quindi chiediti se hai fatto quello che c'era bisogno di fare per raggiungere il tuo obiettivo. Non puoi avere successo fino a che "stai provando", una volta che smetti, "di provare" e incominci "a fare" puoi iniziare ad aspettarti i risultati.

Il provare ha insito in sé il fallimento perché se proviamo qualcosa e non abbiamo successo, possiamo sempre dire "almeno ci ho provato". Ma questo non ti da quello che vuoi. Tu puoi avere solo una tra queste due cose nella vita … ragione o risultati. In altre parole, o hai quello che vuoi oppure hai delle ragioni per cui non hai quello che vuoi, ma nel mezzo non c'è niente.















5. Ci concentriamo sul “che cosa” invece che sul “perché”.

Molte persone falliscono nello sforzo di migliorare sé stessi perché si concentrano sul “che cosa” devono fare invece che “sul perché” lo vogliono.  Se perdi il focus sul perché vuoi quello che vuoi, ed invece ti focalizzi sul che cosa deve essere fatto, perdi la motivazione e abbandoni quando le cose diventano difficili. Perché vuoi quello che vuoi? Dimentica quello che devi fare per ottenerlo.  Quello si prenderà cura di sé stesso da solo. Se non sei chiaro sul perché vuoi quello che vuoi, e non sei serio nel continuare finché non raggiungi il tuo obiettivo, allora non sprecare il tuo tempo in questo blog, ma se un cambiamento, ora nella tua vita, ti eccita e sei pronto ad attrarre quello che desideri e non lo abbandoni finché non lo hai raggiunto, allora qualcosa di meraviglioso accadrà nella tua vita.















Franco Chirco (Coach) - essenia.adv@gmail.com

Commenti

Post più popolari