IL CONSENSO SI COSTRUISCE, NON S’IMPROVVISA


In questo periodo di intensi cambi di scena sul fronte della politica tutti si fanno domande e attendono risposte che spesso non arrivano. Da questo non sono esenti gli stessi attori della scena politica, parlamentari, ministri e sottosegretari che come tutti osservano l’incertezza del loro futuro a breve e medio termine cercando soluzioni per non interrompere un percorso e una posizione acquisita.

In questo contesto dove il consenso è sempre più affidato alla percezione e all’umore di un elettorato infedele, che premia chi offre maggiori garanzie e punisce senza remore gli incerti e i timidi, lo Spin Doctoring si presenta come la parte innovativa della Comunicazione Politica Strategica.
È l’attività che di fatto promuove e cura l’immagine pubblica di un Leader politico designato, condotta da un team di consulenti esperti di comunicazione e marketing, impegnati ad elaborare e adattare specifiche strategie di comunicazione politica.

Lo scopo è quello di costruire, con precise tecniche e metodologie, la più efficace percezione dell’immagine del Leader da trasmettere all’opinione pubblica, attraverso i media, per attrarre il massimo consenso possibile.

Ma cosa è il Consenso?

Le grandi platee da considerare, quando si parla di consenso politico, sono quella vicina al Leader designato, iscritti, simpatizzanti e sostenitori, e quella più distante degli elettori indecisi e degli elettori delusi dai concorrenti. Ogni singola persona appartenente a queste grandi platee è un potenziale elettore.

Il consenso politico si sviluppa e si consolida come risultato degli indirizzi, delle prassi e dei mezzi di cui un candidato Leader politico si serve, che utilizza nella sua attività e che esprime nei fatti.  Il consenso politico si ottiene se si analizzano bene e si condividono aspirazioni e bisogni collettivi e si agisce per soddisfarli, allineando per quanto possibile azioni e conseguenze.

Il primo passo per ottenere consenso politico è quello di definire bene e con chiarezza dove si vuole andare, nel medio e lungo periodo, definendo obiettivi e mezzi appropriati per raggiungere efficacemente i risultati attesi. Prendere coscienza del dove siamo, per proiettarsi sul dove desideriamo essere, permette di raccontare agli altri, senza incertezze, la rotta del nostro viaggio per dare a tutti, tramite opportuni ascolti e feed-back, l’opportunità di realizzare progetti e sogni, in modo partecipato e condiviso.

Pianificare è l’opposto d’improvvisare, sia in una campagna elettorale sia nella fase di governo di un territorio. Una comunicazione politica efficace può cambiare la percezione del Leader politico da parte dei cittadini elettori e di conseguenza predisporre il suo successo o il suo fallimento.

Una buona metodologia per un efficace Comunicazione Politica Strategica & un buon piano di Spin Doctoring necessita di almeno tre fattori:

1. ANALISI, DIAGNOSI E MONITORAGGIO DEL CONSENSO

2. AFFIANCAMENTO DEL CANDIDATO DAY BY DAY 

3. GESTIONE EFFICACE DELLA COMUNICAZIONE WEB E SOCIAL


























Nessuno può garantire risultati certi al 100%, ma con gli strumenti adeguati, le necessarie risorse e le giuste strategie si può garantire un’alta probabilità di successo. Il consenso politico si costruisce conquistando il campo metro dopo metro, utilizzando esperti capaci di fornire e fondere scienza ed esperienza, supportata da team composti da coach, consulenti, analisti, informatici, grafici e marketer che amano le sfide.


ESSENIA.Adv è un Network di Professionisti che sa come parlare al cuore degli indecisi. Parlane con noi per avere maggiori informazioni, contattaci e fissa un appuntamento        Mail: essenia.adv@gmail.com    Phone: 3283054733 

Commenti

Post più popolari