SOCIAL MEDIA & NUOVI CLIENTI



Ogni manager di piccola azienda ha oggi a disposizione una serie praticamente infinita di strumenti per interagire con i propri Clienti. Con così tante piattaforme, tecnologie e strumenti di contatto a disposizione, diventa fondamentale capire meglio quali sono le necessità e comprendere se si stanno utilizzando gli strumenti giusti per la propria realtà. Una presenza social estesa e coerente è importante per ogni piccola azienda. Quando si ha a che fare con un servizio al Cliente rivolto direttamente al consumatore, è importante offrire un supporto presente, professionale ed efficace, direttamente da queste piattaforme. Se e-mail e telefonate continuano ad essere utili, sono molti i Clienti che ormai si attendono la velocità e la capacità di accesso dei social media.

E se i livelli senza precedenti di accessibilità e interazione col consumatore offerti dai social media possono rappresentare un vantaggio enorme per le aziende, da questo deriva anche una responsabilità superiore verso gli utenti finali. Molti clienti avranno domande, questioni e problemi e forse anche complimenti da porre, direttamente sui social media. Questo può prendere la forma di una recensione su Facebook, su Google di un messaggio diretto, o di un commento pubblico su Instagram o Twitter.

Indipendentemente dall’urgenza o dalla portata della questione, un responso veloce è più che fondamentale. In molti casi, un Cliente apparentemente insoddisfatto, necessita solamente di attenzione o di una spiegazione in più. Fornire una risposta tempestiva e sincera può risolvere una discussione e convincere un Cliente di essere preso nella giusta considerazione, anche se una soluzione completa può richiedere tempi più lunghi.
Con tante nuove tecnologie disponibili, ideate per ottimizzare le operazioni di business, non è mai stato così semplice anche per le aziende di piccole dimensioni accedere a soluzioni di più alto livello. Per le realtà più strutturate, uno strumento completo di Customer Service Management può essere utile per organizzare e ottimizzare il processo.
Quando si parla di comunicazione, per le piccole aziende di stampo tradizionale, è possibile prendere in considerazione strumenti più diffusi e di facile utilizzo disponibili sul mercato. Il team a cui ci si affida ha la possibilità di provare  la piattaforma più idonea prima di scegliere se implementare il servizio in azienda e accedere al suo set completo di funzionalità in grado di soddisfare le necessità in uno storico ricercabile, una condivisione integrata dei file, la possibilità di effettuare chiamate video e molto altro ancora.

Fonte Articolo: Massimiliano Grippaldi, PFU Emea -Regional Sales Manager Italy-

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