SOCIAL MEDIA & NUOVI CLIENTI
Ogni manager
di piccola azienda ha oggi a disposizione una serie praticamente
infinita di strumenti per interagire con i propri Clienti. Con così
tante piattaforme, tecnologie e strumenti di contatto a disposizione, diventa fondamentale
capire meglio quali sono le necessità e comprendere se si stanno
utilizzando gli strumenti giusti per la propria realtà. Una presenza
social estesa e coerente è importante per ogni piccola azienda. Quando si
ha a che fare con un servizio al Cliente rivolto direttamente al consumatore, è
importante offrire un supporto presente, professionale ed efficace,
direttamente da queste piattaforme. Se e-mail e telefonate continuano ad essere
utili, sono molti i Clienti che ormai si attendono la velocità e la capacità di
accesso dei social media.
E se i livelli
senza precedenti di accessibilità e interazione col consumatore offerti dai
social media possono rappresentare un vantaggio enorme per le aziende, da
questo deriva anche una responsabilità superiore verso gli utenti finali. Molti clienti
avranno domande, questioni e problemi e forse anche complimenti da
porre, direttamente sui social media. Questo può prendere la forma di una
recensione su Facebook, su Google di un messaggio diretto, o di un commento
pubblico su Instagram o Twitter.
Indipendentemente
dall’urgenza o dalla portata della questione, un responso veloce è
più che fondamentale. In molti casi, un Cliente apparentemente insoddisfatto,
necessita solamente di attenzione o di una spiegazione in più. Fornire una
risposta tempestiva e sincera può risolvere una discussione e convincere un Cliente
di essere preso nella giusta considerazione, anche se una soluzione completa
può richiedere tempi più lunghi.
Con tante
nuove tecnologie disponibili, ideate per ottimizzare le operazioni di business,
non è mai stato così semplice anche per le aziende di piccole dimensioni
accedere a soluzioni di più alto livello. Per le realtà più strutturate, uno strumento
completo di Customer Service Management può essere utile per organizzare
e ottimizzare il processo.
Quando si
parla di comunicazione, per le piccole aziende di stampo tradizionale, è
possibile prendere in considerazione strumenti più diffusi e di facile
utilizzo disponibili sul mercato. Il team a cui ci si affida ha la possibilità
di provare la piattaforma più idonea prima di scegliere se
implementare il servizio in azienda e accedere al suo set completo di funzionalità in
grado di soddisfare le necessità in uno storico ricercabile, una condivisione
integrata dei file, la possibilità di effettuare chiamate video e molto altro
ancora.
Fonte Articolo: Massimiliano Grippaldi, PFU Emea -Regional
Sales Manager Italy-
Info: advessenia.it mail: essenia.adv@gmail.com Cell. 3283054733
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