L’UNIVERSO SEI TU



Forse sai già che la nostra mente si compone di diversi neuroni che muoiono e si rigenerano in continuazione. Quello che forse non sai, è che questi neuroni nel corso degli anni della nostra infanzia e adolescenza, determinano delle precise risposte da parte nostra chiamato condizionamento neuronale, che a loro volta determinano le nostre reazioni agli eventi che ci accadono o che facciamo accadere. Sono queste le azioni che comunemente noi chiamiamo Destino, Fortuna, Sfortuna o Realtà immutabile.

Immagina due persone con un passato molto simile, famiglie simili e persino un’educazione simile. Una fa un lavoro prestigioso, ha una famiglia, ha dei bambini amorevoli e un sacco di amici. L’altra è ancora disoccupata, sembra incappare sempre  in situazioni sbagliate, e spesso si ritrova a trascorrere una vita vuota senza avere nulla di interessante da raccontare e per di più nessuno con cui condividerlo. 

Ma perché  accade questo?
Le persone che hanno una vita serena sono normalmente quelle che comprendono il potere delle Convinzioni  e cercano attivamente soluzioni che possano cambiare in meglio la loro vita, rimuovendo consapevolmente i blocchi mentali che li farebbero altrimenti restare indietro.
Il fatto che nelle relazioni di coppia ci imbattiamo ripetutamente nella persona sbagliata, o accettiamo alcune attività professionali o lavori solo per sbarcare il lunario è dovuto alla presenza di blocchi mentali cristallizzati nel corso degli anni, attraverso una serie di condizionamenti culturali, familiari e personali, che ci portano ad evitare, spesso inconsapevolmente, situazioni invece nelle quali potremmo trovare i rapporti affettivi o soluzioni professionali ottimali. 

Questi blocchi si trovano in ogni area della nostra vita sotto forma di Convinzioni cristallizzate, … devo lavorare giorno e notte per guadagnare più soldi, … devo mettermi a dieta ferrea per perdere quei chili di troppo … ecc.  Questo accade a tutte le persone che, sono bloccate nel meccanismo del ... sono sfortunato ... non è giusto ... questa è la realtà ... ecc.

Puoi stare tranquillo, non è colpa tua.

Svincolati da qualsiasi senso di colpa che come una zavorra ti tiene sul fondo. Il fatto è che nessuno si è mai preso la briga di educarci su come il nostro cervello lavora e come possiamo cambiare la nostra realtà semplicemente cambiando i Condizionamenti della nostra mente.

La modalità con cui funziona la nostra mente è piuttosto intuitiva. Quando nella tua vita accadono degli eventi, i neuroni cominciano a creare connessioni, determinando risposte specifiche a quella tipologia di eventi. Queste risposte nel tempo diventano così forti da trasformarsi in abitudini inconsapevoli. 

In altre parole, cose che facciamo ripetutamente senza pensarci. Se ti chiedi spesso come mai sei sempre al verde, stai sperimentando un chiaro caso di condizionamento neuronale. Il Condizionamento che garantisce il fatto che tu sia sempre al verde. Lo stesso se continui ad incontrare partner ideali che ripetutamente scappano. Che tu ci creda o meno, sono le tue azioni subconscie a farli scappare. Emicranie ripetute e fame nervosa sono altri esempi di risposte neuronali a situazioni in cui la tua mente è sintonizzata sulla frequenza sbagliata. 

Non è necessario che alzi le mani al cielo pensando: ... ma se la mia mente è fatta così, che ci posso fare?... Puoi decidere attivamente di non soccombere al tuo condizionamento. Infatti le connessioni neuronali possono essere di nuovo sintonizzate per ottenere una risposta diversa, quella desiderata, alle diverse situazioni. E tutto questo non richiede ore e ore di duro lavoro, quanto piuttosto un po’ di buona volontà.



Quello che è necessario è qualcosa di semplice come fissare sulla tua agenda un irrinunciabile e quotidiano appuntamento con te stesso, in un luogo speciale, una sorta di  luogo di potere dove sederti, respirare e osservare come da una finestra, i tuoi pensieri come nuvole bianche che passano trasportate dal vento
Attendere in silenzio fino ad avere un cielo limpido, pulito dove tutto è chiaro. Rimanere almeno 15 minuti in questa condizione affinché l’Universo, che hai davanti ed al quale sei collegato, ti sveli chi sei, cosa puoi fare e cosa puoi ottenere. 
Che altro aggiungere, se non che il veicolo perfetto è il tuo corpo fisico e che il motore che lo alimenta è l’Universo che sei Tu.

Commenti

Post più popolari