SEI FELICE DELLA TUA VITA ?


 Domanda da un milione di Euro, nel caso in cui tu non te la fossi ancora posta.
Ridefiniamo gli Obiettivi ...

Ti piacciono le tue giornate così come sono?  
In cuor mio, davvero spero la risposta sia un sincero, deciso, incondizionato SI.

Purtroppo però non sarei sorpreso se fosse il contrario e tu volessi Cambiare Vita. Moltissimi di noi si ritrovano a fare un bilancio della propria vita, solo per scoprire con tanto rammarico e una punta di amarezza che qualcosa, purtroppo, manca.

Molte volte non sappiamo bene cosa sia, ma c’è un senso di vuoto che ci pervade, una sensazione che non ci sappiamo spiegare, qualcosa che abbiamo deciso di dimenticare o di mettere da parte, impegnati come siamo nei problemi di tutti i giorni. Ci trasciniamo ogni mattina a lavoro, pensando che sarà unaltra di quelle giornate: noiosa, stressante o, peggio ancora, insignificante.

La sveglia suona incessante e mentre con grande sforzo apriamo gli occhi, sappiamo solo che rimarremmo volentieri nel nostro letto a dormire, piuttosto che dover affrontare un altro giorno come quello. Ti suona familiare?
Ma perché ci è successo? 
Com’è possibile che tutto ci sia andato storto?
Probabilmente, abbiamo scelto una vita che non ci appartiene. Molti di noi, scelgono di studiare per essere avvocato, dottore, ingegnere o economista perché i nostri genitori o la nostra società ci hanno convinto che è un ‘buon lavoro: ‘puoi fare tanti soldi’, ‘sai come puoi essere felice con tutti quei soldi, poi te la compri la felicità’. L’hai mai sentito dire? Tutti lo ripetono … sarà vero, no?

Ed eccoci qui, oggi, ingegneri dottori e avvocati o lavoratori più o meno stimati o pagati, ma il nostro lavoro e la nostra vita non ci soddisfa. La verità è che abbiamo fatto una grande confusione. Nella nostra testa, sorda ai richiami del cuore, abbiamo scelto le convenzioni,abbiamo risposto alle aspettative e non abbiamo dato ascolto alla nostra vera passione. Abbiamo confuso il fine con il mezzo, abbiamo scambiato quello che veramente volevamo con quello che ci serviva per arrivarci. Scopriamo solo ora che ciò che ci renderebbe davvero felici non è quello che abbiamo ma le esperienze che non abbiamo fatto.
Le esperienze di vita erano quello che il nostro cuore cercava … insieme ad altri due desideri un po’ più spirituali: crescere come individui e contribuire a migliorare il mondo che ci circonda. Tre desideri assoluti, le tre chiavi della felicità: esperienze del cuore, crescita personale e contribuito al mondo.

Commenti

Post più popolari