ALLENA LA TUA CREATIVITA' !!!



Risolvi le difficoltà e ottimizza le tue risorse
Se le soluzioni che hai trovato finora non sono state efficaci, piuttosto che continuare sbatterci contro,cambia prospettiva! Prova a guardare il problema da una angolazione diversa, a percorrere strade nuove. A volte la soluzione si cela dietro il nuovo,l’insolito. La via d’uscita c’è sempre,basta solo cercarla...nel posto giusto! La creatività è un’abitudine...devi solo imparare a svilupparla!

Pensa al mondo dei piccoli.
I bambini applicano il pensiero creativo continuamente, guardano le cose da punti di vista diversi, sono curiosi di quello non hanno mai fatto, trovano soluzioni geniali dietro alla semplicità. Se sei pronto ad accendere il pensiero creativo, ecco alcune tecniche collaudate che ti aiuteranno ad essere brillante ed efficace nelle situazioni complesse.  

Apri la mente !
La flessibilità è il migliore alleato della creatività. Di fronte ad un problema non ti focalizzare su un’unica soluzione, ma apri la mente anche a quelle che inizialmente possono sembrarti assurde. Fai una sorta di brainstorming e lascia che il tuo pensiero fluisca liberamente. Se incontri delle difficoltà, aiutati ponendoti dei quesiti, le domande non portano subito risposte, ma favoriscono nuovi percorsi mentali.

Fai un passo alla volta
I problemi vanno risolti in maniera graduale. Se pretendi di venire a capo delle tue difficoltà in poco tempo, aumenti solo lo stress, il nervosismo e blocchi il pensiero creativo. Impara a dividere il problema in tante parti più piccole. Risolverne almeno una, alimenta la fiducia in te stesso e ti stimola a cercare nuove idee e soluzioni.

Chiedi un parere ai collaboratori
Quando esponi ad un altro la tua difficoltà, sei inevitabilmente portato a riflettere in maniera più oggettiva su tutte le sfaccettature del problema, questo ti permette di razionalizzarlo e di ritrovare calma e lucidità. Durante la conversazione, inoltre, prendi in considerazione tutti i suggerimenti che ti vengono offerti, potresti trarne degli spunti davvero illuminanti. A volte le idee geniali nascono proprio dal confronto e dalla discussione.

Fai un’analisi delle origini
Focalizzati sull’origine della tua difficoltà. Torna indietro nel tempo e chiediti quali sono stati gli atteggiamenti, i comportamenti, le circostanze che ti hanno portato a questa situazione senza via d’uscita. Fare chiarezza sulle cause ti aiuta nell’identificazione delle possibili soluzioni.

Identifica le conseguenze
Una volta che hai preso una decisione, prima di metterla in pratica, chiediti a quali conseguenze potrebbe portare. Se ti rendi conto che il gioco non vale la candela, cerca un’altra soluzione. La creatività è anche capacità di prevenire gli errori.

Datti una scadenza
Se hai identificato la soluzione giusta, mettila subito in pratica e stabilisci dei tempi di verifica. Se hai definito un piano per risollevare e rilanciare la tua azienda, applicalo subito e verifica mensilmente quali risultati hai raggiunto. Questo atteggiamento contribuisce  alla creazione di nuove opportunità.



Commenti

Post più popolari