IL MARKETING EFFICACE INIZIA DA TE


Per orientarsi ad un lavoro positivo occorre partire da se stessi, percependo e migliorando la fiducia in sé, nelle proprie capacità e nei propri talenti, per arrivare ad avere un atteggiamento di crescita responsabile e di prosperità.

Per pianificare una seria attività di marketing vincente occorre in primis approfondire e sviluppare l'attività di self-marketing, ovvero lo sviluppo della propria personalità in contesti competitivi professionali senza essere competitivi, utilizzando unicamente la propria creatività e il proprio talento.

Acquisire la consapevolezza di ciò che siamo, di quali sono le nostre attitudini, di quali sono i nostri valori e le nostre convinzioni e a quali obiettivi corrispondono. Sviluppare la nostra forza interiore e allenare la nostra muscolatura nei settori dove ci sentiamo meno allenati. Solo dopo aver fatto ciò potremmo utilizzare le tecniche, i modelli di riferimento e qualsiasi altra strategia innovativa per definire un serio piano di marketing.

Fare marketing vuol dire saper comunicare con un pubblico o con un target definito di potenziali clienti. Comunicare vuol dire conoscere a fondo le dinamiche che ci accadono di fronte ad una platea. Siamo entusiasti? Siamo timidi? Abbiamo timore di non essere all'altezza? C'è in platea qualcuno che potrebbe influenzare il nostro futuro? Crediamo in ciò che comunichiamo? 

Solo avendo consapevolezza delle nostre dinamiche soggettive ed emozionali, saremo in grado di essere e di affrontare quella situazione con equilibrio, essendo centrati su noi stessi. Essere centrati su se stessi vuol dire portare avanti i propri obiettivi con forza, equilibrio, entusiasmo e tranquillità interiore.

Solo cosi Il risultato sarà certo

Commenti

Post più popolari