COACHING & SPORT




Dimmi come giochi e ti dirò chi sei ... 
ma soprattutto, cosa puoi fare 
che non hai fatto ancora 


Una squadra non è un entità astratta è un gruppo di persone. Le potenzialità diverse dei singoli, vanno messe in luce ma sopratutto integrate, come gli strumenti musicali in una grande orchestra.

Coloro che suonano sono molto bravi ma se ognuno suona per conto suo  è il caos. Il Direttore d'orchestra (Allenatore), anche lui è bravo e di grande esperienza, ma ciò nonostante non si va oltre qualche piccolo concertino di piazza.

L'armonia, le emozioni di una sinfonia, di un andante, di un allegro o di un concerto travolgente lo possono dare solo degli orchestrali che esprimono, tutta la loro carica di emozioni, sensazioni e profonda spiritualità.

La perfezione è di coloro 
che ci mettono l'anima.
Un ottimo esempio è il team di Basket, non è diverso da altri Team. Attualmente  tutti o quasi, sono tecnicamente attrezzati, con staff tecnici eccellenti. Non tutti però sono capaci di tirar fuori tutto il potenziale e tutta l'anima e giocarsela in ogni partita come fosse sempre la partita della Vita.

Non è solo una partita di Basket, è un esperienza di vita irripetibile, un occasione per crescere e rendersi consapevoli di chi sei e fin dove puoi spingere i tuoi limiti, per poi puntare oltre... alla partita successiva e poi un altra ed un altra ancora.

Sei uno Soprtivo , un Tecnico o un Dirigente ? Fermati su questa riflessione solo per un minuto, fallo per la tua squadra, fallo per te e poi prendi una decisione ... e sali in vetta.
Vincere non è solo una questione 
di schemi o di tecnica sportiva ...
 Vincere è uno stato mentale

Commenti

Post più popolari