COACHING IN AZIENDA
Nei contesti Aziendali si parla con sempre maggior frequenza di Coaching, nel senso di “allenare” singoli o team per fronteggiare le sfide,il Coaching Olistico si rifà alle teorie cognitiviste e alla psicologia di stampo umanistico-sociale. Quest'ultimo considera la persona nella sua globalità e si inserisce nel filone degli interventi promossi dal modello formativo-educativo di tipo umanistico.
Sintesi del Programma Formativo
L'attività di Coaching Olistico è impostata su 6 livelli con relativi obiettivi e funzioni:
Livelli:
- Ambientale
- Comportamentale
- Educativo
- Valoriali
- Identità e Ruoli
- Spirituale
Obiettivi:
- -Dove e quando
- -Cosa fare
- -Come
- -Perché
- -Chi
- -Per chi, per cosa
Funzioni del Coach:
- -Guida
- -Consulente
- -Educatore
- -Mentoring
- - Sponsorship
- -Accompagnatore
Il Coaching è uno spazio libero e privilegiato che mobilita le energie, attraverso la riflessione sulla propria esperienza, sui propri vissuti , finalizzato alla piena espressione del proprio talento.
- Analisi e presa di coscienza dello stato dei fatti (situazione).
- Strutturazione e organigramma (ruoli e funzionalità).
- Consapevolezza - potenzialità; Responsabilità -abilità; Fiducia - creatività.
- Sistema di Valori e Convinzioni limitanti (obiettivi e autosabotaggio).
- Burn-out –Aziendale : un sistema in tilt – Fattori di rischio e Prevenzione.
- Organizzazione della rete commerciale (approccio alla vendita).
- Gestione del Patrimonio :Finanziario ,Umano, e delle Competenze (formazione)
- Il CDA: le Scelte, gli Obiettivi, le Verifiche, i Risultati.
- La Programmazione della Produzione: fattori frenanti e fattori di accelerazione.
- Percezione del Denaro: acquisizione, investimento, indebitamento.
Le Verifiche:
Saranno semestrali e annuali, avranno luogo successivamente, a partire dai dati di Bilancio, dai dati Ambientali, Comportamentali e Valoriali (diagnostico sui livelli)
La Tempistica:
I 10 Incontri in programma avranno la durata di tre ore per un totale di 30 ore, intervallate da una pausa di 10’circa.
La Sede:
Gli incontri potranno essere svolti in sedi dell’Azienda o in altra sede da concordare.
I Destinatari:
Il corso è consigliato a Manager, Dirigenti e Titolari d’impresa, il numero dei partecipanti ideale è 8/10 persone, per evitare dispersioni.
I Costi:
I costi del corso e le spese accessorie potranno essere concordate in sede preliminare.
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Il Coaching ancor prima di porsi obiettivi specifici quali il miglioramento delle capacità legate ad un compito specifico o al ruolo lavorativo, favorisce lo sviluppo di un pensiero critico e creativo, di una riflessività tesa a mantenersi in una continua e vigile decostruzione delle categorie su cui ordinariamente si radica l’agire, alla ricerca delle questioni più profonde per crescere e prosperare.
Attivare una consulenza che metta in moto il pensiero causativo e creativo significa guardare al futuro iniziando a scegliere nel presente, evitando di rimanere troppo vincolati al passato.
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