COACHING IN AZIENDA


Nei contesti  Aziendali si parla con sempre maggior frequenza di Coaching, nel senso di  “allenare” singoli o team per fronteggiare le sfide,il Coaching Olistico  si rifà alle teorie cognitiviste e alla psicologia di stampo umanistico-sociale. Quest'ultimo considera la persona nella sua globalità e si inserisce nel filone degli interventi promossi dal modello formativo-educativo di tipo umanistico.

Sintesi del Programma Formativo
L'attività di Coaching Olistico è impostata su 6 livelli con relativi obiettivi e funzioni:

Livelli:
  1. Ambientale
  2. Comportamentale
  3. Educativo
  4. Valoriali
  5. Identità e Ruoli
  6. Spirituale
Obiettivi:
  1. -Dove e quando
  2. -Cosa fare
  3. -Come
  4. -Perché
  5. -Chi
  6. -Per chi, per cosa
Funzioni del Coach:
  1. -Guida
  2. -Consulente
  3. -Educatore
  4. -Mentoring 
  5. - Sponsorship
  6. -Accompagnatore

Il Coaching è uno spazio libero e privilegiato che mobilita le energie, attraverso la riflessione sulla propria esperienza, sui propri vissuti , finalizzato alla piena espressione del proprio talento.


Il Programma:
  • Analisi e presa di coscienza dello stato dei fatti (situazione).
  • Strutturazione e organigramma (ruoli e funzionalità).
  • Consapevolezza - potenzialità; Responsabilità -abilità; Fiducia - creatività.
  •  Sistema di Valori e Convinzioni limitanti (obiettivi e autosabotaggio).
  • Burn-out –Aziendale : un sistema in tilt – Fattori di rischio e Prevenzione.
  • Organizzazione della rete commerciale (approccio alla vendita).
  • Gestione del Patrimonio :Finanziario ,Umano, e delle Competenze (formazione)
  •  Il CDA: le Scelte, gli Obiettivi, le Verifiche, i Risultati.
  • La Programmazione della Produzione: fattori frenanti e fattori di accelerazione.
  • Percezione del Denaro: acquisizione, investimento, indebitamento.

Le Verifiche: 
Saranno semestrali e annuali, avranno luogo successivamente, a partire dai dati di Bilancio, dai dati Ambientali, Comportamentali e Valoriali (diagnostico sui livelli)

La Tempistica:
I 10 Incontri in programma avranno la durata di tre ore per un totale di 30 ore, intervallate da una pausa di 10’circa.

La Sede:
Gli incontri potranno essere svolti in sedi dell’Azienda o in altra sede da concordare.

I Destinatari:
Il corso è consigliato a Manager, Dirigenti e Titolari d’impresa, il numero dei partecipanti ideale è 8/10 persone, per evitare dispersioni.

I Costi: 
I costi del corso e le spese accessorie potranno essere concordate in sede preliminare.
***
Il Coaching ancor prima di porsi obiettivi specifici quali il miglioramento delle capacità legate ad un compito specifico o al ruolo lavorativo, favorisce lo sviluppo di un pensiero critico e creativo, di una riflessività tesa a mantenersi in una continua e vigile decostruzione delle categorie su cui ordinariamente si radica l’agire, alla ricerca delle questioni più profonde per crescere e prosperare.

Attivare una consulenza che metta in moto il pensiero causativo e creativo significa guardare al futuro iniziando a scegliere nel presente, evitando di rimanere troppo vincolati al passato.

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