COSA E' IL COACHING ?

Pillola blu ci salutiamo qui, grazie della visita, pillola rossa sei nel paese degli Obiettivi Raggiunti

C′è anche chi ha detto che bisogna sudare molto per raggiungere la meta... e questa potrebbe essere solo una comune convinzione limitante, che condiziona continuamente le nostre scelte dandoci sempre gli stessi risultati. E se cosi non fosse ?   Se oltre i muri della mente ci fossero  milioni di possibilità?   

Hai mai pensato ad un COACH ? Esattamente come nello sport, un Coach, ti affianca per aiutarti  a superare i limiti e a raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali.

Le convinzioni determinano le nostre scelte, quindi i nostri successi o le sconfitte. Ogni uomo scambia i limiti della sua prospettiva per i limiti del mondo (Schopenhauer)
Cosa è esattamente il Coaching?
Vi sono molte forme di coaching, tra cui:
  • Corporate coaching: particolarmente adatto allo sviluppo dei manager in azienda, riconosciuto a livello internazionale come la tecnica più evoluta ed efficace per migliorare le competenze e le performance dei manager.
  • Executive coaching: è un coaching di tipo strategico, rivolto ai top manager, e a persone particolarmente impegnate nell’attività politica, i cosiddetti executive.
  • Life e personal coaching: si rivolge ai privati ed agisce a 360° per affrontare i cambiamenti della propria vita, o per migliorare la qualità della vita stessa
  • Business coaching: è orientato a processi e problematiche di natura professionale. Si rivolge spesso ad imprenditori e manager di piccole o medie aziende
  • Career coaching: è centrato sulle scelte professionali e di carriera. Particolarmente sviluppato per i dirigenti delle grandi aziende pubbliche e private
  • Team coaching: è una tecnica di coaching per intervenire su team di progetto orizzontali, verticali e trasversali, al fine di migliorare la performance, la collaborazione, la coesione e la gestione dei progetti. Gli incontri facilitano il team al raggiungimento degli obiettivi strategici.

A cosa serve il Coaching?

  1. Il coaching ha come obiettivo quello di affiancare gli individui o gruppi ad accedere più facilmente al proprio potenziale per raggiungere i propri obiettivi e migliorare le proprie performance.

  2. Il coaching è una relazione efficace e collaborativa tra due persone (un coach e un coachee) che permette, grazie ad un processo di scoperta, la definizione di obiettivi chiari, di azioni strategiche e la realizzazione di risultati straordinari.

  3. Il coaching è un processo di accompagnamento verso il cambiamento, che si sviluppa attraverso l’allineamento tra il saper fare ed il saper essere.

  4. Il coaching stimola contemporaneamente sia l’evoluzione della persona sia l’intero sistema di apprendimento di un individuo e le strategie utilizzate per “fare quello che fa”.

  5. Il coaching aiuta a trovare un migliore equilibrio sul piano personale e con il proprio ambiente. In particolare, a livello aziendale, migliora e rende più consapevoli del proprio ruolo, permettendo lo sviluppo di nuove competenze.

  6. Il coaching è anche un sistema di conoscenza, una metodologia e uno stile di relazione che si focalizza sullo sviluppo del potenziale umano.
  7. Il Coach (consulente personale e/o aziendale) è uno specialista del cambiamento che, attraverso l’arte del far domande e del riflettere, svolge un ruolo - specchio nei confronti delle persone accompagnate nel percorso, offrendo loro una nuova prospettiva sulle proprie abilità ed aiutandole ad elevarne il livello di performance.

  8. Il coaching è una relazione nella quale il Coach agevola lo sviluppo del cliente, fa emergere le sue potenzialità per accelerare e concretizzare la sua crescita personale, rendendolo responsabile delle proprie azioni e della propria vita.

  9. Il coaching ha come campo d’azione la presa di consapevolezza delle potenzialità ed il superamento di convinzioni limitanti di fondo, che frenano la piena espressione delle abilità della persona nel contesto professionale di riferimento

  10. Il coaching aiuta, in pratica, le persone a trasformare se stessi ed a modificare il modo di essere, pensare ed agire.
Chi è il Coach?
  • Il Coach è colui che accompagna un individuo, un gruppo o un'équipe, verso un cambiamento: il Coach genera una relazione di collaborazione, partnership finalizzata al raggiungimento di obiettivi personali, relazionali o professionali del Cliente, agendo sull'autoconsapevolezza personale e sul senso di autoefficacia, praticamente facilita l'espressione e lo sviluppo delle potenzialità.
  • Non è ne uno psicoterapeuta né un giudice, ed ancor meno consigliere, il Coach è un artista del far domande e del riflettere, gioca un ruolo di specchio e di catalizzatore. Diversamente da un consulente o un mentore, un coach non offre "buoni" consigli”.
  • Il Coach non prevede di dare soluzioni a problemi ma incoraggia a risolvere i problemi, aiuta i Clienti a trovare le "loro" soluzioni attraverso un metodo maieutico, facendo le domande che danno la comprensione e la consapevolezza nelle loro situazioni. Per questo a differenza delle Psico-Terapie classiche il Coach non crea dipendenza, ma ri-conosce il potere del cliente così da renderlo responsabile nel realizzare il proprio progetto e raggiungere i propri obiettivi.
  • Creatore di una sinergia positiva, offre alle persone accompagnate uno sguardo nuovo su se stesse e sulle situazioni che affrontano, aiutandole così a migliorare la loro performance, incoraggiandone al tempo stesso la loro evoluzione personale e professionale.
  • Nel caso di un Team Coaching(Gruppo Manager Progetto), il Coach osserva il funzionamento della squadra, valuta le resistenze e le debolezze del team e sviluppa un programma per il richiamo dei tutti i cambiamenti necessari per il raggiungimento dell'obiettivo.
  • Il Team Coaching amplifica anche lo spirito di squadra e la responsabilità comune attraverso l'impegno individuale da ogni singolo membro (es. Coaching Sportivo) .
Il Coach non trasmette informazioni, ma permette 
lo sprigionarsi dell’energia vitale e agevola il raggiungimento degli obiettivi attraverso la piena espressione del vostro potenziale umano, mentale e spirituale.

Commenti

Post più popolari